Youtube Première, un nuovo sistema di engagement, chat, hype e MONETIZZAZIONE

Youtube Première: Finalmente è arrivata anche in Italia la funzione Première di Youtube.

YouTube Première è una funzionalità che consente a te e ai tuoi spettatori di guardare e scoprire un nuovo video insieme, proprio come la première di un film o un programma TV. Offrire la Première di un video ti consente di programmare un caricamento, così da stimolare il passaparola sul video con una pagina di visualizzazione dedicata. (fonte Youtube)

Youtube Première permetterà agli utenti di attendere un nuovo video chattando fra loro

Inizialmente questa funzione è stata disponibile solo per un piccolo gruppo di creator, ma da oggi è ufficialmente presente in maniera più diffusa.

Molte sono le funzioni di Première che puntano alla distribuzione in live dei contenuti preregistrati.

Dunque quando caricheremo un video, nella sua attesa gli utenti potranno chattare fra loro come quando al cinema il gruppo di amici chiacchiera nei minuti precedenti l’inizio della pellicola.

Nella stessa chat il “regista” del video parlerà con i suoi seguaci. Fantastico.

A cosa serve Youtube Première?

A molti di noi sembrerà strano pagare per guardare nuovi contenuti o poter chattare con altri spettatori nell’attesa di un nuovo video…

Queste novità sono nate “per colpa” dei canali dedicati al gaming perchè pieni di utenti che attendono l’uscita di un nuovo trailer, della prova sul campo di un nuovo videogioco e così via…

Inoltre la chat sarà utile per creare i “flame” in modo da far scannare fra loro i fan boy della serie dei videogames e gli haters… Insomma sempre più uno Youtube social.

Se non hai una webcam acquistala subito!

Io ti consiglio queste 3, in ordine di prezzo e caratteristiche. Se puoi spendere, compra le migliori!

Altrimenti guarda su Amazon le migliori webcam per fare dirette web e dirette youtube. Sono ottime anche per le dirette Facebook!

Ecco come funziona

Première di un nuovo video

  1. Fai clic su Carica  nella parte superiore della pagina o vai all’indirizzo youtube.com/upload.
  2. Seleziona Pianificato nel menu a discesa. Tieni presente che se selezioni Pubblico, ti verrà richiesto di iniziare la première non appena il caricamento è stato completato. I video non in elenco non possono essere offerti in première.
  3. Seleziona il video che vuoi caricare dal tuo computer.
  4. Nella pagina successiva, attiva Première.
  5. Seleziona la data e l’ora della Première.
  6. Una volta completata l’elaborazione del video, fai clic su “Offri Première” nell’angolo in alto a destra.

Prima dell’inizio della Première:

  • Viene creata una pagina di visualizzazione pubblica. La Première del video verrà presentata su questa pagina di visualizzazione.
  • Circa 30 minuti prima dell’inizio di una Première, verrà inviato un invito a collegarsi agli spettatori che hanno scelto di ricevere notifiche facendo clic sull’icona a forma di campana.  Una seconda notifica verrà inviata subito prima dell’inizio, per far sapere agli spettatori che la Première sta per iniziare. Scopri ulteriori informazioni sulla gestione delle notifiche.
  • Tu e il tuo pubblico potrete interagire utilizzando commenti, chat dal vivo e, se attiva, Superchat.
Suggerimento: gli spettatori possono impostare promemoria per le première. Incoraggiali a impostare un promemoria sulla pagina di visualizzazione tramite un commento messo in primo piano, nella descrizione o tramite la chat.

Quando inizia la première:

  • Verrà visualizzato un conto alla rovescia durante i primi due minuti della première. Una volta terminato il conto alla rovescia, gli spettatori guarderanno il video insieme in tempo reale.
    • Durante lo streaming, gli spettatori non possono eseguire lo scrubbing in avanti, ma possono eseguirlo all’indietro.
    • Un conteggio degli spettatori simultanei mostra il numero di spettatori che stanno guardando al momento.
  • Tu e il tuo pubblico potrete interagire utilizzando commenti, chat dal vivo e, se attiva, Superchat.

Quando si è conclusa la première:

  • Il video rimarrà sul tuo canale come un normale caricamento. Nota: dopo la Première, il conto alla rovescia non sarà incluso nel video.
  • La funzione di riproduzione chat è disponibile per gli spettatori che vogliono riprodurre la chat della Première dopo che si è conclusa. Potrai disattivare la chat in qualsiasi momento.

La funzione abbonamento in Youtube

Insieme a Youtube Première ci sarà la nuova funzione di abbonamento ossia la possibilità di creare abbonamenti premium in modo da far pagare agli utenti l’accesso ai nostri video su Youtube e a contenuti esclusivi.

Si vociferà che questi abbonamenti conterranno ad ora pochi contenuti aggiuntivi, uno fra tutti l’accesso alle emoji e la notifica del video in diretta.

Non riesci ad accedere a Youtube Première? Leggi qui

E’ possibile impostare la Première di un video soltanto su computer desktop. Tuttavia, gli spettatori possono guardare la Première su qualsiasi piattaforma (desktop, iOS, Android, mWeb ecc.).

Antonio Sisto

Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati. Gestisco la loro comunicazione classica e digitale (passando dal cartaceo ai social e web). Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica. Realizzo anche ecommerce, grafiche, video e foto e sopratutto curo le campagne pubblicitarie digitali. Se cerchi la creazione di siti web a Bari, un webmaster specializzato nello sviluppo di siti web, ecommerce, social, campagne pubblicitarie, seo & sem, rebranding, allora contattami..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: