WordPress mostrare shortcode solo in alcune categorie

Avete bisogno di mostrare qualcosa (codice php, html, shortcode e altro) solo in alcuni articoli appartenenti ad alcune categorie di WordPress?

Ecco come fare: innanzitutto prendi nota dell’ID della categoria in cui vuoi agire. Ti basterà lasciare il mouse sul nome della categoria e guardare il link che appare in basso al tuo browser.

ID categoria articoli

Ora vai nella voce ASPETTO-> Editor del tema dal menu a sinistra e inizia a modificare il file inerente la tua pagina in php che mostra gli articoli, spesso è page.php.

Dovrai inserire il seguente codice

<?php
 // controllare se il post è nella categoria 114 o nelle subcategorie in modo da mostrare qualcosa
 if ( in_category( 114 )) {
   echo do_shortcode(" [shortcode]");	
}
?>

Questo codice, in pratica, ti permette di mostrare tramite lo shortcode un qualcosa che vuoi tu, ma solo se ci troviamo nella categoria 114.

Altrimenti, se vuoi che appaia nella categoria 114 e nelle sottocategorie usa questo codice

<?php
 // controllare se il post è nella categoria 114 o nelle subcategorie in modo da mostrare qualcosa
 if ( in_category( 114 ) || post_is_in_descendant_category( 114 )) {
   echo do_shortcode(" [shortcode]");	
}
?>

Ovviamente dovrai cambiare il mio codice in base alle tue esigenze! Se hai dubbi o necessità scrivimi un commento qui sotto. Altrimenti condividi l’articolo se ti è piaciuto 😉

Antonio Sisto

Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati. Gestisco la loro comunicazione classica e digitale (passando dal cartaceo ai social e web). Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica. Realizzo anche ecommerce, grafiche, video e foto e sopratutto curo le campagne pubblicitarie digitali. Se cerchi la creazione di siti web a Bari, un webmaster specializzato nello sviluppo di siti web, ecommerce, social, campagne pubblicitarie, seo & sem, rebranding, allora contattami..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.