WORDPRESS bloccato in MAINTENANCE MODE: come risolverlo?
Spesso capita che durante l’aggiornamento di qualche plugin o tema su WordPress il sistema rimanga bloccato in maintenance mode mostrando una pagina bianca con un messaggio di errore.
Se hai l’installazione in italiano il messaggio è il seguente: “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.”
Altrimenti il messaggio di errore, in inglese, è “Briefly unavailable for scheduled maintenance. Check back in a minute.”
Come risolvere il problema di WordPress bloccato in maintenance mode
Come sbloccare WordPress bloccato in maintenance mode?
L’errore maintenance mode su WordPress, e quindi il messaggio, è dovuto alla presenza di un file .maintenance che viene creato dal sistema durante l’aggiornamento.
Il file .maintenance si trova nella root del nostro sito web, quindi ci basterà aprire l’FTP e andare a cancellare il suddetto file. Se non avete idea di come fare vi consiglio di usare il software FTP Filezilla. Una volta installato il software basterà inserire il percorso ftp, username e password che avete ricevuto dal provider hosting.
Una volta cancellato il file dovremo semplicemente aggiornare la pagina web contenente il nostro wordpress e… buona continuazione!
Perchè Wordpress rimane bloccato in maintenance mode?
Spesso può capitare che l’hosting su cui risiediamo abbia un piccolo “blackout”, oppure che erroneamente clicchiamo su un altro tasto durante l’aggiornamento oppure facciamo il refresh sulla pagina. Ed ecco che WordPress si blocca in maintenance mode.
