Video dirette live facebook senza blocchi copyright

Saranno consentiti i video anche live su Facebook con canzoni di artisti senza problemi di copyright, famosi e non, grazie agli accordi con Sony e Universal Music.

E’ capitato spesso che alcuni nostri clienti di servizi web ci chiedessero una soluzione al problema di video e dirette facebook live bloccate per colpa di musiche protette da diritti d’autore.

Dunque non riceveremo più le classiche notifiche di potenziali blocchi o rimozione di video su Facebook.

La violazione dei video per colpa dei diritti d’autore non esisterà più perchè Facebook ha chiuso un accordo con Sony / ATV Music Publishing per permettere la condivisione di video con contenuti brani del catalogo musicale Sony.

Sotto questo accordo rientrano anche Instagram e Oculus e dunque sarà possibile anche qui pubblicare video con musiche senza diritti e copyright e quindi evitando i blocchi.

Era già successo lo stesso, qualche mese fa, con Universal Musica e ora è toccato a Sony e ci aspettiamo di qui a poco l’accordo anche con Warner Music. Questo è un grande colpo che il colosso azzurro sferra ai rivali Spotify, Youtube e Apple Music.

Antonio Sisto

Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati. Gestisco la loro comunicazione classica e digitale (passando dal cartaceo ai social e web). Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica. Realizzo anche ecommerce, grafiche, video e foto e sopratutto curo le campagne pubblicitarie digitali. Se cerchi la creazione di siti web a Bari, un webmaster specializzato nello sviluppo di siti web, ecommerce, social, campagne pubblicitarie, seo & sem, rebranding, allora contattami..

3 thoughts on “Video dirette live facebook senza blocchi copyright

  • 14 Marzo 2020 in 15:15
    Permalink

    Ciao Antonio,
    ho un centro fitness e, essendo ovviamente chiuso per questa emergenza mondiale del corona virus, abbiamo deciso di mantenere più contatto possibile con i nostri utenti attraverso delle lezioni musicali di fitness in diretta live su facebook, questo anche e soprattutto per farli star meglio dal punto di vista psicologico/emotivo.
    Tutto è in forma gratuita per tutti sulla nostra pagina.
    Posso stare tranquillo per quello che riguarda i diritti? Posso farlo?
    Noi paghiamo regolarmente sia la SIAE che SCF per quello che riguarda la musica nella struttura.

    Grazie
    Alfredo

    Rispondi
  • 13 Aprile 2020 in 23:42
    Permalink

    Buonasera sono un dj e in questo periodo di quarantena ho fatto qualche diretta live chiaramente 2 ne ho fatte e 2 mi sono state bloccate con messaggio che ho violato i diritti di Sony e Wornerbros chiaramente io non passo dischi tarrocati ma acquistati regolarmente da itunes e per djquello cheavanza ho licenza regolare siae djonline.
    Cosa posso fare per non farmi bloccare?

    Rispondi
    • 14 Aprile 2020 in 10:27
      Permalink

      Ciao Daniele su Facebook hai una limitazione: devi usare canzoni che in ITALIA hanno la libertà/i diritti di essere mandate in onda su facebook.
      Se fai così, lo stesso video sarà bloccato all’estero dove magari quella canzone non ha il diritto di andare online su facebook.
      Puoi anche provare a fare dei mesh up o mandare meno di 30 secondi a canzone.
      Infine puoi sempre pubblicare i video, anche se vengono contestati/bloccati specificando che possiedi i diritti in quanto 1) li paghi già alla siae 2) manlevi facebook da ogni responsabilità e quindi te li bloccherà solo all’estero. Sul secondo punto però devi fare più prove possibili.
      Tieni conto che potresti subire un blocco della tua pagina per qualche giorno, quindi molta attenzione.
      Per ultimo prova a usare delle canzoni free o pagando un sistema tipo Jamendo con cui fai degli abbonamenti annuali piccolissimi e puoi usare musica free!
      Fammi sapere

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *