Quanti Mb usa la nostra installazione di WordPress? Ecco un modo per vederlo

Peso WordPress: ci sarà capitato tante volte di notare che il nostro WordPress, col passare dei giorni, inizi a diventare più lento. Ho qui per te una funzione che ti permette di controllare quanti megabyte usa il tuo WordPress.

Attenzione però, questo script ti mostra tutta la memoria utilizzata dalla tua installazione di WordPress e quindi compreso di template, plugin etc…

Il mio consiglio è quello di usarlo su una installazione di WordPress pulita e piano piano controllare quali temi e plugin sono più pesanti ed eventualmente sceglierne di più leggeri.

Come controllare il peso di WordPress

La funzione che stai per leggere va inserita nel nostro functions.php alla fine del file. Ricordati sempre di commentare le funzioni che aggiungi in modo da ricordarti a cosa servono.


function memory_stats()
{
echo ‘<p style=”clear: both;”>Memory used: ‘. number_format(memory_get_usage(true)). ‘ bytes.<br />’;
echo ‘Peak Memory used: ‘. number_format(memory_get_peak_usage(true)).’ bytes.</p>’;
}
add_action(‘in_admin_footer’, ‘memory_stats’);

come vedere quanta memoria usa WordPress

Ora puoi salvare il file. Noterai che in ogni fondopagina del lato admin ci saranno delle righe in cui avrai la possibilità di vedere quanto consuma, in termini di megabyte, la tua installazione.

Il mio consiglio è quello di non superare mai i 30-40mb di installazione altrimenti dovrai attendere diversi secondi per ogni operazione: cambio pagina, salvataggio etc…

Differenze fra server Apache e Nginx

Ho notato che lo stesso WordPress pesa in maniera diversa su server Apache e Nginx. Questa differenza è dovuta a tecnicismi che non sto qui a spiegarti (magari scriverò un articolo a riguardo) e che permette quindi di consumare meno risorse.

Il mio consiglio è usare un hosting basato su Nginx. Se vuoi e se ti fidi di me, ti consiglio l’hosting V-Hosting. Questo mio blog su appoggia sui loro server. Sono fenomenali.

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo! Se hai dubbi, commenta pure qui sotto!

Antonio Sisto

Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati. Gestisco la loro comunicazione classica e digitale (passando dal cartaceo ai social e web). Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica. Realizzo anche ecommerce, grafiche, video e foto e sopratutto curo le campagne pubblicitarie digitali. Se cerchi la creazione di siti web a Bari, un webmaster specializzato nello sviluppo di siti web, ecommerce, social, campagne pubblicitarie, seo & sem, rebranding, allora contattami..

2 pensieri riguardo “Quanti Mb usa la nostra installazione di WordPress? Ecco un modo per vederlo

  • 20 Giugno 2019 in 13:43
    Permalink

    Quindi è possibile fare con un semplice frammento di codice quello che fa un plugin ? Fantastico, adoro questa sintesi, complimenti e buon lavoro 🙂

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *