Internet Explorer ha una falla e gli hacker se ne sono accorti

Il famoso browser Microsoft Internet Explorer ha una falla nel suo sistema e gli hacker possono rubarci i dati. Se ne è accorto il ricercatore John Page, aka nell’ambiente con il nick name di “Hyp3rlinx“ .

Dopo la falla di Facebook, ora tocca alla Microsoft!

Gli hacker possono attaccare il sistema tramite il bug di tipo XXE, Xml External Entity: in pratica questo bug viene “attivato” tramite le pagine internet salvate sui propri pc. I file sono in formato MHTML etc… e colpiscono i sistemi Windows 7, Windows 10 e Windows server 2012 R2.

Internet explorer attacco hacker come funziona?

Ovviamente ciò non accade se salviamo una pagina web sul nostro pc ma potrebbe attivarsi se erroneamente salviamo un file creato ad hoc contenente il “virus”. Esso infatti viene attivato tramite alcuni comandi come la stampa della pagina, anteprima di stampa, duplica tab etc…

Come difendersi dagli attacchi hacker su Internet Explorer

Come difendersi dall’attacco hacker su internet explorer? Semplice: fare attenzione, inizialmente, a ciò che si fa col proprio mouse! Occhio a cosa si salva e si attiva sul proprio pc. Fare molta attenzione anche alle mail con allegati sospetti.

Infine attendere casa Microsoft che ha dichiarato: “Abbiamo stabilito che una soluzione per questo problema verrà considerata in una versione futura di questo prodotto o servizio. Al momento, non forniremo aggiornamenti sullo stato della correzione di questo problema e abbiamo chiuso questo caso“.

Antonio Sisto

Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati. Gestisco la loro comunicazione classica e digitale (passando dal cartaceo ai social e web). Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica. Realizzo anche ecommerce, grafiche, video e foto e sopratutto curo le campagne pubblicitarie digitali. Se cerchi la creazione di siti web a Bari, un webmaster specializzato nello sviluppo di siti web, ecommerce, social, campagne pubblicitarie, seo & sem, rebranding, allora contattami..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *