Come usare Instagram

Come usare Instagram: i segreti e i trucchi per usarlo bene

Come usare Instagram: il famoso social network di fotografie, di casa Facebook. Con questo social potrai condividere le tue foto e i tuoi video applicando anche simpatici effetti grafici.

come usare instagram
come usare instagram

Per capire come funziona Instagram e come usare Instagram al meglio è utile partire con la creazione di un account instagram.

Per registrarsi su instagram basterà andare sul sito https://www.instagram.com/ oppure scaricare le app dedicate sul nostro smartphone

Come registrarsi a instagram e creare un account

Partiamo dal presupposto che instagram è disponibile per diverse piattaforme come Android, iOS, Windows phone. Quando abbiamo scaricato dallo store l’applicazione ci basterà avviarla e selezionare la voce “Iscriviti“.

Farlo è facilissimo e saremo guidati nell’inserimento dei dati personali.

iscrizione login instagram
iscrizione login instagram

Come impostare il proprio profilo Instagram e personalizzarlo

Per personalizzare il nostro profilo instagram dovremo innanzitutto scegliere e inserire uno Username, un nickname insomma. In molti inseriscono il nome reale sia per essere subito trovati, sia perchè in ambito lavorativo fa più “professional”.

Dopodichè potremo inserire altri dati come il proprio sito web se lo abbiamo, una biografia, il sesso e ovviamente la nostra fotografia profilo.

impostare profilo instagram
impostare profilo instagram

Profilo instagram pubblico o privato?

Una volta conclusa la procedura di creazione del proprio account potremo entrare nel menu e fra le opzioni avremo la possibilità di scegliere tra un account pubblico e uno privato.

La differenza tra un account pubblico o privato di Instagram è la possibilità che diamo alle persone di vedere le nostre foto liberamente senza essere fra la nostra cerchia di amici (pubblico) oppure chiudersi a riccio e rendere accessibile il profilo solo ai nostri amici (privato).

impostare profilo instagram privato pubblico
impostare profilo instagram privato pubblico

Vige sempre la regola su come usare e l’obiettivo che vogliamo raggiungere.

Se sul nostro profilo vogliamo caricare solo foto personali, dei nostri figli, della fidanzata e così via è giusto tenere conto della privacy e quindi settarlo come privato. Instagram è pericoloso? Si, potrebbe diventarlo per la nostra privacy.

Se siamo delle webstar, o vogliamo raggiungere più persone per lavoro allora scegliamo il pubblico ma occhio a cosa carichiamo: le foto potranno essere guardate e rubate da chiunque.

Come scattare foto, girare video su Instagram: ecco come fare

Ora viene il vero e proprio uso di Instagram: potremo scattare e caricare foto direttamente dalla nostra applicazione.

Per fare questo basterà cliccare sul tasto centrale (+) in basso e si aprirà la nostra fotocamera. Qui avremo la possibilità di scattare una foto, usare il flash, impostare i valori grafici e così via.. 

come scattare foto su instagram
come scattare foto su instagram

Una volta scattata la foto potremo applicare numerosi filtri che ci daranno la possibilità di inserire colori ed effetti sulla nostra foto.

Infine, cliccando sempre su avanti potremo aggiungere il testo di accompagnamento (utile è utilizzare gli hashtag).

come usare instagram guida completa per principianti
I filtri e le aggiunte testuali su foto e storie

Se invece di scattare una foto vogliamo caricarla dalla galleria potremo aprire sempre col tasto centrale (+) e poi scegliere il bottoncino galleria e selezionare quella desiderata. Potremo caricare più di una foto selezionandole tutte insieme.

Quali telefoni smartphone migliori per Instagram?

Devi scegliere un telefono smartphone per girare video o scattare foto per il tuo instagram? In maniera spassionata ti direi che ogni telefono è buono, ma forse mentirei. Il tuo telefono deve essere un telefono con un’ottica fotocamera, veloce e con una batteria e memoria utili allo scopo.

Io ti consiglio i seguenti, in ordine di fotocamera e qualità.

Se poi vuoi capire se sia meglio uno smartphone Apple o Android ti consiglio di leggere la mia guida.

Funzioni aggiuntive di Instagram

Potremo taggare i nostri amici come facciamo su Facebook: mentre inseriamo un testo dovremo semplicemente inserire la chiocciola @ seguita dal nickname o nome della persona e scegliere quella giusta.

Potremo localizzare la nostra fotografia in modo da darle una giusta posizione geografica (utile durante degli eventi).

come taggare un amico su instagram
come taggare un amico su instagram e aggiungere la Geolocalizzazione

Come girare un video su Instagram

Come abbiamo già detto oltre che le foto potremo anche caricare, o meglio registrare, dei video su Instagram e caricarli.

I video hanno durata massima di 15 secondi e basterà aprire sempre la fotocamera dalla applicazione e girare un video col tastino apposito.

come girare video su instagram caricare
come girare e caricare video su instagram

Anche ai video potremo aggiungere i filtri dedicati e guardare il video in anteprima. Se la app e il telefono sono aggiornati potremo caricare un video direttamente dalla galleria, ma sempre della durata di 15 secondi.

Anche qui, come per le foto, potremo aggiungere un testo con hashtag, tag di amici e localizzazione.

Differenza fra Pagina Feed e pagina principale

La pagina principale di Instagram app è la pagina che racchiude tutte le foto e i video aggiornati in tempo reale dei nostri amici e pagine fan che seguiamo.

La pagina Explore invece ci permette di guardare foto e video di altre persone e pagine che trattano gli argomenti che ci piacciono.

Questa pagina si popola piano piano in base ai like (i cuori, su instagram) che mettiamo alle pagine che trattano certi temi.

Infatti se mi piace una foto di cibo, troverò più foto che trattano la cucina nei miei feed.

Come usare gli hashtag su Instagram

L’uso degli hashtag su instagram è molto importante sia per essere trovati sia per pubblicizzare qualcosa.

Gli hashtag sono delle parole precedute da un cancelletto # che permettono di aggregare quella foto/video a una categoria appunto definita dall’hashtag.

Ipotizziamo di fotografare un piatto prelibato, e inserire l’hashtag #food o #cibo (o tutti e due perchè no?). Questa foto verrà aggregata alle altre che nel mondo hanno questi hashtag e le persone che adora la cucina potrebbero vedere la nostra foto e interagire lasciandoci un commento o un cuore. Come avere successo su Instagram? Con gli hashtag!

Chi lavora con instagram può ben immaginare quanto sia importante usare gli hashtag giusti. Quindi gli hashtag ci fanno intuire che c’è il modo per capire come essere seguiti su instagram e quanto sia utile usare usare instagram per lavoro.

In questa maniera aumenteremo anche i nostri followers ossia chi ci segue.

Se hai dubbi o consigli, commenta pure!

Antonio Sisto

Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati. Gestisco la loro comunicazione classica e digitale (passando dal cartaceo ai social e web). Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica. Realizzo anche ecommerce, grafiche, video e foto e sopratutto curo le campagne pubblicitarie digitali. Se cerchi la creazione di siti web a Bari, un webmaster specializzato nello sviluppo di siti web, ecommerce, social, campagne pubblicitarie, seo & sem, rebranding, allora contattami..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: