Come inserire un link html click-chat per whatsapp
Se stai sviluppando un sito web potresti voler inserire sul tuo numero di telefono un link whatsapp html e quindi avere la possibilità di aprire whatsapp su sito web tramite click (o col dito sul mobile).
Indice
Come funziona link whatsapp html
Per inserire il collegamento html whatsapp devi creare un collegamento di questo genere
<a href=”https://api.whatsapp.com/send?phone=393494633725&text=Ciao,%20ti% 20saluto%20 dal%20tuo %20blog.” alt=”Saluti dal blog Cimediweb”>Scrivimi via WhatsApp</a>
Per avere una cosa del genere
Scrivimi via WhatsApp
(nb: ogni uso fraudolento del tastino sarà ritenuto illegale, né il numero potrà essere usato per fini commerciali)
Si nota che nel link non è stato riportato il +39 ma solo il 39; si nota anche il testo di accompagnamento “Ciao ti saluto dal tuo blog”.
Chiamato anche “link contatto whatsapp” o il “click to chat whatsapp“, questo metdono permette di creare link whatsapp html e quindi un link cliccabile.
Un altro metodo è quello di utilizzare come link
- https://wa.me/393494633725 che ti permette di inviare un messaggio al numero inserito
- https://wa.me/393494633725 /?text=testocodificatourl che ti permette di inviare al numero inserito il testo seguente all’uguale
Esempio https://wa.me/3494633725?text=Mi%20interessa%20l’auto %20che%20hai %20messo %20in%20vendita
E se volessi inviare un messaggio solo testo e poi scegliere il destinatario? Niente di più facile, ti basterà usare https://wa.me/?text=testocodificatourl
Questo può essere usato quando non siamo ancora a conoscenza del destinatario oppure vogliamo inviarlo ad un gruppo sul nostro WhatsApp.
Dove funziona il link html per chattare tramite whasapp
L’ href riportato in alto funziona su tutti i dispositivi sia fissi che mobili. Fino ad oggi sembra che l’unico browser che non supporta questo standard whatsapp html sia Firefox.
Il link funziona anche su WhatsApp web.
Come usare bene il link html Whatsapp sui siti web
Se sei uno sviluppatore potresti ben pensare di offrire ai tuoi clienti la possibilità di chattare con loro tramite whatsapp, sopratutto tramite l’avvento del servizio whatsapp business.
Lo standard nasce per consentire alle persone di inviare un messaggio whatsapp, che sembra essere più pratico e veloce rispetto a una mail.
Un esempio pratico è il mio ultimo sito https://www.cartowing-h24.it/ dove esiste la possibilità di chattare via whatsapp. Il sito tratta l’emergenza stradale: immaginate un utente che è rimasto bloccato per strada e può inviare facilmente le foto e la posizione tramite whatsapp una volta trovato il sito. Fantastico.
Se hai bisogno di un buon telefono, guarda QUI!
Ti è piaciuto l’articolo? Commenta o condividilo!
