Cos’è e come funziona WhatsApp Business – la versione per le aziende

Cos’è e come funziona WhatsApp Business – la versione per le aziende

Tutti noi sappiamo a che serve WhatsApp e oggi scopriremo a cosa serve la sua versione business. In Italia è già disponibile e promette di dare alle aziende più funzioni utili al contatto con i propri clienti. Attualmente è presente solo la versione Android , nel frattempo però possiamo utilizzare la versione Web per leggere i messaggi direttamente sul proprio pc.

In breve

La versione Business della famosa applicazione di messaggistica istantanea mantiene lo stesso aspetto grafico ma dà la possibilità alle aziende di inviare a clienti e curiosi le informazioni della propria attività per esempio il proprio indirizzo fisico o quello del sito web, la mail e gli orari di apertura etc…

Sicuramente la novità più attesa è quella inerente le risposte rapide per esempio la possibilità di mostrare un messaggio di benvenuto, oppure un messaggio di assenza per avvisare quando siamo impossibilitati nel rispondere e i messaggi “bot” ossia quei messaggi di risposta che arrivano in automatico all’utente interessato a dettagli specifici come l’orario di esercizio o la disponibilità di alcuni oggetti o materiali.

Alcune caratteristiche e funzioni di WhatsApp Business

WhatsApp Business permette alla tua attività di avere una presenza ufficiale su WhatsApp, ti fornisce strumenti per comunicare in modo più efficiente con i clienti, e ti aiuta a far crescere la tua attività.

Se hai due numeri diversi, uno di lavoro e uno personale, puoi installare entrambe le applicazioni, WhatsApp Business e WhatsApp Messenger, sullo stesso telefono e registrare ciascuna applicazione con il numero corrispondente.

Oltre alle funzioni disponibili su WhatsApp Messenger, WhatsApp Business include:

• UN PROFILO AZIENDALE: crea un profilo per la tua attività in modo che i tuoi clienti possano trovare più facilmente informazioni utili, quali il tuo sito web, il tuo indirizzo e il modo per contattarti.

• STRUMENTI DI MESSAGGISTICA PER LE ATTIVITÀ: rispondi più velocemente ai tuoi clienti, usando i messaggi d’assenza per far saper quando non sei disponibile o i messaggi di benvenuto per inviare un messaggio introduttivo quando ti scrivono per la prima volta.

• SUPPORTO PER NUMERI FISSI: puoi usare WhatsApp Business con un numero fisso e i tuoi clienti possono inviarti messaggi su quel numero. Durante il processo di verifica, scegli l’opzione “Chiamami” per ricevere il codice per telefono.

• L’USO DI WHATSAPP BUSINESS E WHATSAPP MESSENGER SULLO STESSO TELEFONO: puoi utilizzare sia WhatsApp Business che WhatsApp Messenger sullo stesso telefono, ma ciascuna applicazione deve essere associata a un distinto numero di telefono.

• WHATSAPP WEB: puoi rispondere ai tuoi clienti direttamente dal browser del computer, per essere ancora più efficiente.

WhatsApp Business è simile a WhatsApp Messenger e comprende tutte le funzioni che sei già abituato ad usare, quali l’invio di file multimediali, le chiamate gratuite*, i messaggi internazionali gratuiti*, le chat di gruppo, i messaggi offline e molto altro.

Antonio Sisto

Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati. Gestisco la loro comunicazione classica e digitale (passando dal cartaceo ai social e web). Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica. Realizzo anche ecommerce, grafiche, video e foto e sopratutto curo le campagne pubblicitarie digitali. Se cerchi la creazione di siti web a Bari, un webmaster specializzato nello sviluppo di siti web, ecommerce, social, campagne pubblicitarie, seo & sem, rebranding, allora contattami..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: