15 consigli utili su come CREARE un sito ECOMMERCE di successo online
Stai pensando di avviare una attività e hai bisogno di integrare un sito web ecommerce per vendere i tuoi prodotti online ma non sai da dove iniziare? Lo so, probabilmente l’argomento è complesso ma posso aiutarti a intraprendere questo percorso.
Ci sono molti modi per creare un sito e-commerce e ora te li elencherò in base alla mia esperienza. Sia chiaro, se hai un piccolo negozietto e pochi prodotti potresti farlo anche tu. Altrimenti ti consiglio di affidarti ad un esperto.
Lo so, molti vorrebbero diventare il nuovo Amazon ma è difficile, e ti consiglio di iniziare con calma e dal basso: i frutti arriveranno.
Indice
Creare un sito Ecommerce primi passi
Quando arrivi al punto di voler creare un sito ecommerce devi iniziare a sondare il terreno su quanto budget hai a disposizione e se secondo te hai bisogno di una agenzia, o per lo meno un freelance, che ti aiuterà in questo percorso.
Se il tuo budget è fino a 2000€ allora ti consiglio di chiedere a un freelance bravo di aiutarti a costruire e mettere online il tuo sito ecommerce.
Infatti sicuramente ti illustrerà una serie di possibilità più o meno gratuite che ti permetteranno di avviare il tuo commerce nel giro di un mese circa.
Si parte dalla scelta di un hosting, ossia quella struttura fisica e virtuale che ti permette di avere un dominio e essere online.
L’avvio con CMS e Ecommerce gratuiti online
Esistono, come detto, alcune soluzioni principalmente gratuite che ti permetteranno di mettere online un sito ecommerce in maniera molto semplice, ovviamente a questa semplicità si aggiunge la possibilità di non andare oltre a ciò che il CMS offre.
Un cms è infatti un gestore dei contenuti e ti permette di avere un sito già pronto con funzioni dedicate e “castrate” ma che ti permetteranno comunque di avviare il tuo negozio online e iniziare a vendere. Se necessiti di funzioni aggiuntive dovresti comprare dei plugin o chiedere a uno sviluppatore di svilupparti la funzione dedicata a te.
Ecco dunque una serie di CMS e plugin gratuiti dedicati all’ecommerce:
- WordPress + Woocommerce: il famoso cms per blog con l’aggiunta del plugin dedicato al commercio elettronico. Ecco una buona guida per woocommerce di riferimento, mentre qui un’ottima guida per wordpress.
- Magento: il CMS più completo e professionale, secondo me il sistema migliore per fare ecommerce online. Pensate che lo usa(va) la Nike. Che dire, dunque? Certo è che per usarlo bisogna avere un buon hosting e tanta, tanta pazienza. Ecco una buona guida per Magento.
- Prestashop: secondo solo a Magento, secondo me. CMS che negli anni è diventato più leggero e performante. Pieno di plugin aggiuntivi e temi (molti dei quali però a caro prezzo). Consigliato comunque ma previa lettura di una buona guida per Prestashop.
- Joomla + Virtuemart: ho molti clienti all’attivo con questo sistema. Devo dire la verità, è ostico sopratutto all’inizio ma poi gira che è una meraviglia. Un mio cliente ha più di 10mila prodotti. Mai un calo! Qui una guida per Joomla e qui per Virtuemart.
Consigli utili per sito ecommerce di successo
Diamo per scontato che hai avviato il tuo sito online, e ora attendi l’arrivo di clienti. Aspetti. Aspetti. Poi aspetti ancora e niente…mai un ordine. Bene, forse è arrivato il momento di creare una giusta strategia per vendere online.
Ecco alcuni miei consigli, non in ordine di importanza ma…quasi!
- Avere sempre disponibili i prodotti: un magazzino ben rifornito è chiaro sinonimo di vendita di prodotti esistenti.
- Accettare le carte di credito: un sistema di pagamento importante è quello online. Utilizza PayPal o integra il tuo sistema di pagamento online utilizzato dalla tua banca (ti potranno dire di più).
- Dividi le schede dei prodotti in due parti: nella parte superiore aggiungi tante foto e sopratutto di ottima qualità, dati specifici e ben definiti come il prezzo, le misure, etc… Nella parte descrittiva ossia la secondaria divertiti con tanto testo, spiegazioni, manuali di utilizzo etc… E se già ci sono, metti in risalto le recensioni perchè incitano l’utente nell’acquisto.
- Siate veloci nel rispondere alle email (meglio utilizzare al giorno d’oggi telefono e whatsapp e chat facebook).
- Siate veloci nella spedizione e gestione dell’ordine. E’ bello per l’utente, una volta pagato un oggetto, ricevere dopo pochi minuti una mail che lo aggiorna sul suo pacco pronto per la spedizione.
- Utilizza i social: a mio avviso il modo migliore per arrivare ai clienti è sponsorizzare il proprio negozio su Facebook, mentre è buona norma usare Instagram e Youtube per trasmettere emozioni con foto e video. Imposta le campagne social con criterio, altrimenti fatti aiutare.
- SEO: cerca un buon esperto seo e sistema l’indicizzazione del tuo sito web. Se vuoi puoi farlo da solo, leggi la mia guida. Essere ben presenti online nei risultati di Google è importante. Se vuoi c’è un buon libro che mi ha aiutato molto.
- Integra un sistema di newsletter: immagina di avere le mail dei tuoi clienti e inviare loro, prima delle festività natalizie, una mail con le tue offerte e i tuoi prodotti e sconti. Sarebbero tentati di comprare, non ti pare?
- Non mollare mai. All’inizio è difficile lo so. Ho avuto clienti che per i primi 3-4 mesi non hanno ingranato e poi…
- Usa un blog: per fare questo avrai bisogno di più tempo ed eventualmente una persona dedicata. Ma immagina di trattare macchine per caffè e poter scrivere una pagina alla settimana dedicata al caffè e ai suoi benefici: ti sarà più facile venderle perchè potrai convincere meglio le persone.
- Usa dei market online: Amazon, Ebay, Trovaprezzi e tanti altri siti che ti permettono di vendere direttamente online (e quindi aumentare i tuoi clienti) o semplicemente avere una vetrina di paragone.
- Chiedi al cliente i giusti dati: pochi ma buoni, velocizzi il processo di inserimento dati del cliente e il click sul tasto “CONCLUDI ORDINE” sarà sempre più vicino.
- Ovviamente il tuo motore di ricerca interno: chi entra in un negozio dove non ci sono commessi pronti a chiederti di cosa hai bisogno?
- Versione mobile: mi sembra scontato sottolinearlo nel 2018 ma lo faccio comunque. Ah, buon Dio!
- Sfrutta prima di tutti i periodi di spese: Natale, Pasqua, Black Friday e Cyber Monday (o se sei una agenzia viaggi sfrutta la primavera in cui si concludono affari per le vacanze estive).

Pingback: Consigli su come fare SOLDI su internet con sito e blog