Orologio fitness tracker, l’orologio digitale per gli sportivi e non…
Ogni tanto, quando non creo qualcosa davanti al pc, mi rilasso andando a correre e finalmente ho deciso di regalarmi un orologio digitale che mi tenesse aggiornato su passi, dati di corsa, calorie, pulsazioni da polso e così via.. ecco il fitness tracker ideale!
A che serve un orologio del genere?
Ebbene si, per molti questo genere di gadget tecnologico è ancora inutile. Ero anche io scettico sull’acquisto di un orologio digitale dedicato al fitness ma mi sono dovuto ricredere.
Iniziamo dalla forma: l’orologio è davvero molto bello (io l’ho preso blu, ma c’è anche grigio-blu, nero e viola), sottile e leggero. Lo schermo non è grandissimo e tecnicamente racchiude in poco spazio poche informazioni. Infatti bisogna toccarlo per navigare fra le varie funzioni.
Il cinturino si stacca e appare magicamente una presa usb maschio da inserire in qualsiasi caricabatteria a usb o pc. Utile dunque se ci accorgiamo di averlo scarico e dunque caricarlo in ufficio sarà un gioco da ragazzi…
Il cinturino, anche se di plastica, non fa sudare. Al sole lo schermo (lcd tft da 0.96″) si vede discretamente bene e la vibrazione si fa sentire. Non si stacca facilmente, infatti mentre correvo è rimasto ancorato al mio polso e anche durante la doccia. Fantastico.
Passiamo alle funzioni di questo orologio dedicato al fitness:
- L’orologio mostra ovviamente l’ora, il meteo, e le icone di batteria e segnali vari (gps, collegamento bluetooth..)
- Nel dettaglio, questo orologio è utile per chi pratica sport e infatti conta le calorie, i passi, la corsa, la distanza, il tempo di attività effettuato in queste discipline. Manca purtroppo una funzione dedicata al nuoto
- A proposito di acqua, è resistente appunto ai liquidi e alla polvere e infatti è un IP68
- In tutto questo, monitora la frequenza cardiaca funzione utilissima per chi pratica sport e vuole capire i propri livelli di salute
- Monitora il sonno nelle varie fasi
- Modalità sveglie, annotazione del peso, allerta sedentarietà, scatto fotocamera, luminosità schermo regolabile
- Ovviamente, ultimo non per importanza, notifica ogni ricezione di chiamata, messaggio sms, facebook, whatsapp, twitter, mail etc… e vibra!

L’utile app per avere sempre i report sotto controllo
Ovviamente l’orologio non manterrà mai in memoria tutti questi dati e quindi ci viene incontro l’utilissima app di VeryFit pro che, una volta scaricata dal portale Android o Apple in base al proprio smartphone, e collegata all’orologio via bluetooth, ci permetterà di guardare tutto ciò che l’orologio ha registrato sino a quel momento e tenerne traccia sul cellulare.
Il fitness tracker è compatibile con dispositivi iOS 7.1 o superiori e Android 4.4 o superiori.
Non funziona con pc o altri dispositivi collegati ad esso via bluetooth. Adatto anche ai bambini in quanto il cinturino permette di essere chiuso praticamente all’inizio.
La durata della batteria, testata personalmente, è di circa 10 giorni con uso intenso. Arrotondiamo a 9 per stare tranquilli. Insomma, caricandolo la domenica, per esempio, ci darà la possibilità di utilizzarlo ogni giorno sino al weekend successivo.
Punto dolente, la mancanza di un manuale in italiano: sarà possibile scaricarlo dal sito ma io vi facilito il lavoro e infatti potrete prenderlo da qui.
Consigliato ad occhi chiusi!