Come collegare più monitor e usb a un pc con una docking station!

Molto spesso, per lavoro o per gioco, cerchiamo il modo migliore per aumentare il numero di monitor e porte usb disponibili per il nostro pc. Un modo facile ed economico c’è: la docking station.

Come collegare più monitor e usb a un pc con una docking station: premessa

Molti computer, sia fissi che portatili, spesso possiedono una porta hdmi e una vga integrata che permettono già di base di usare due monitor contemporaneamente. Spesso, se collegandoli non funzionano, basterà abilitare delle opzioni nel bios (si lo so, sono generico ma ogni bios ha una voce dedicata…).

In mancanza di questa voce, probabilmente andranno applicate delle opzioni dal pannello di controllo del pc: proviamo a cliccare col tasto destro sul desktop e scegliere Opzioni grafiche->Uscita a->Desktop esteso (se volessimo creare più desktop, altrimenti possiamo duplicarlo) e scegliere le due uscite consigliate.

Nel caso queste operazioni non fossero possibili allora dovremmo comprare una nuova scheda video adatta al caso, installarla sul pc e usare i due monitor.

Per esempio questa qui

Come collegare più monitor e usb a un pc con una docking station al posto di una nuova scheda video

Bene, assodato che il budget a disposizione è poco, oppure che è inutile comprare una nuova scheda video o meglio, non sarà sfruttata a dovere (tipo col gaming, programmi di grafica etc…) il mio consiglio è di virare su una buona docking station.

Cosa è la docking station? Lo dice la parola stessa: una stazione-ponte cioè un collegamento intermedio fra il pc e qualcosa di cui abbiamo bisogno.

Immaginate di collegare il vostro pc a questa scatoletta e grazie alla connessione usb (3.0 o versione usb-type C) poter collegare altre 4 usb, un cavo di rete 10,100,1000 Mbit/s, due hdmi e una dual port etc… Insomma: ampliare la potenza del vostro pc.

Quale docking station scegliere per collegare due o tre monitor?

Secondo le mie esperienze, consiglierei la seguente:

E’ una docking station marca DELL (quindi una garanzia!) la quale:

  • Collega fino a 3 monitor aggiuntivi al tuo laptop, vari dispositivi esterni ed internet con un singolo cavo
  • Comprende 3 porte USB 3.0 e connessioni USB 2.0 per mantenere la compatibilità con le tue periferiche come hard disk esterni
  • Compatibile con display Ultra HD 4K
  • Ideale anche per ambienti aziendali grazie al Wake-On-LAN e all’avvio PXE (su piattaforme selezionate)
  • Connettività: via cavo, Interfaccia host: USB 3.0 (connettore USB-A e compatibile con USB-B)

La docking station si collega tramite un cavo usb 3.0 e funziona anche con Linux!

Se acquistata tramite il link che vi ho inserito, ovviamente avrete la garanzia di Amazon e del rivenditore perciò io non ci penserei due volte, tra l’altro ad un prezzo davvero irrisorio!

Fatemi sapere la vostra esperienza con la docking station.

Ah ovviamente se vi serve un buono amazon cliccate qui!

Leggi anche come collegare un dispositivo hdmi a un monitor vga

Antonio Sisto

Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati. Gestisco la loro comunicazione classica e digitale (passando dal cartaceo ai social e web). Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica. Realizzo anche ecommerce, grafiche, video e foto e sopratutto curo le campagne pubblicitarie digitali. Se cerchi la creazione di siti web a Bari, un webmaster specializzato nello sviluppo di siti web, ecommerce, social, campagne pubblicitarie, seo & sem, rebranding, allora contattami..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: