Come effettuare il backup dell’iphone – utile e rapida guida

Come effettuare il backup iphone?

Il backup di un telefono, sia esso un Apple Iphone o di altra marca, permette di salvare e mettere al sicuro tutti i tuoi dati contenuti nel telefono: rubrica, immagini, audio, impostazioni… Il backup del telefono iphone si usa spesso anche per permettere una formattazione del telefono o per mandare il dispositivo in assistenza. Infatti, lo staff della mela ti chiederà di fare il backup del tuo iphone prima di lasciarlo da loro per qualche riparazione.

Sicuramente non sai come fare il backup dell’iphone, perciò sei finito su questa guida e ti dirò come fare!

Ci sono due modi per effettuare il backup dell’iphone: 1) usando il software ITUNES oppure 2) tramite il sistema ICLOUD .

Come fare il backup dell’iphone tramite Itunes

E’ semplicissimo: scarica innanzitutto il software ITUNES e installalo e successivamente avvialo, avendo cura di collegare il tuo telefono iphone al tuo computer. Può capitare che il tuo computer ti chieda il codice di sblocco o password del tuo account apple, inserisci i dati richiesti e ti troverai davanti una schermata simile

E clicca sul pulsante EFFETTUA BACKUP. Ora non dovrai far altro che attendere la fine del backup: noterai in alto una barra che avanza col tempo. Ci vorranno un pò di minuti in base alla memoria del tuo telefono iphone.

Ovviamente, la schermata sarà cambiata con l’aggiunta di alcuni dettagli ma quello più importante è quello della data dell’ultimo backup effettuato

data e ora ultimo backup iphone

Come effettuare il backup dell’iphone tramite Icloud

Il sistema Icloud è un sistema virtuale, messo a disposizione da Apple, che ti permette di salvare i tuoi dati su una “nuvola” cioè sui server della casa Apple. Condizione necessaria è l’account apple, la connessione WiFi attiva (possibilmente usando una rete veloce) , e memoria disponibile sul tuo spazio virtuale.

Per effettuare il backup tramite icloud vai su Impostazioni e fai tap sul tuo nome-account e seleziona iCloud. Attenzione: Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, vai su Impostazioni, quindi scorri verso il basso e tocca iCloud.

Ti troverai di fronte a una immagine come questa

effettuare backup iphone da icloud

Ti basterà attivare la voce Backup iCloud  e quindi farla diventare verde. Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, tocca Backup. Assicurati che l’opzione Backup iCloud sia attivata.

come attivare backup iphone icloud

Infine tocca Esegui backup adesso. Ricorda che da questo momento hai bisogno che la connessione alla rete Wi-Fi sia attiva e stabile!

Una volta ultimato il processo di backup, vedrai la data e l’ora dell’ultimo backup e potrai guardare questi dati anche successivamente.

Spero che questa guida ti sia stata utile. Se si, votala, commentala e condividila!

Antonio Sisto

Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati. Gestisco la loro comunicazione classica e digitale (passando dal cartaceo ai social e web). Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica. Realizzo anche ecommerce, grafiche, video e foto e sopratutto curo le campagne pubblicitarie digitali. Se cerchi la creazione di siti web a Bari, un webmaster specializzato nello sviluppo di siti web, ecommerce, social, campagne pubblicitarie, seo & sem, rebranding, allora contattami..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: