Come formattare un iphone – la guida per formattare un telefono apple

Come formattare un telefono iphone – la guida per formattare un telefono apple

Ok, vuoi formattare il tuo telefono iphone della apple perchè sta avendo problemi: lentezza, app che si chiudono senza motivo, riavvi random… C’è un modo per ripristinare il tuo iphone: formattandolo. Non sai come formattare un iphone? E’ semplicissimo e non devi assolutamente temere nulla. Ti darò io una mano!

Ovviamente per i più esperti, parlando in termini di informatica, sarà facile seguire la guida. Mentre se sei un neofita di questo mondo ti sembrerà difficile ma ti assicuro che seguendo passo passo la mia guida riuscirai a formattare il tuo telefono iphone senza grosse difficoltà. Solo una cosa: ci vorrà un pò di tempo quindi fallo quando sei sicuro di dedicarti completamente senza avere nient’altro da fare!

Tutti sanno che preferisco di gran lunga il mondo Android.. ma non ti dirò qui il perchè: leggi questo articolo per capire il mio punto di vista. In questa guida cercherò di risolvere il tuo problema: come formattare il tuo telefono iphone!

Se dunque hai bisogno di risolvere i tuoi problemi di lentezza, o di crash delle app (cioè che si chiudono da sole!), o di memoria troppo piena del tuo iphone… Diamo inizio alla guida per formattare il tuo telefono iphone!

Di cosa hai bisogno per formattare il tuo apple iphone?

Essenzialmente, per formattare il tuo iphone, avrai bisogno di due cose in base alla scelta che farai: 1) il software ITUNES della Apple oppure 2) utilizzare soltanto le impostazioni tramite il menu del tuo telefono iphone.

Come prima cosa, a prescindere dalle scelte, effettua il backup del tuo telefono iphone tramite il software ITUNES della Apple e successivamente disattiva l’impostazione TROVA IL MIO IPHONE (utilizzata per geolocalizzare il dispositivo su una mappa virtuale e gestirlo a distanza). Per fare ciò, recati nella sezione Impostazioni di iOS, seleziona il tuo account, scegli la voce iCloud, clicca su Trova il mio iPhone, infine imposta su OFF l’opzione Trova il mio iPhone e inserisci la password del tuo ID Apple. Se utilizzi una versione del sistema operativo iOS precedente alla 10.3, dopo essere entrato nelle impostazioni vai direttamente su iCloud > Trova il mio iPhone e segui i suddetti passaggi.

Bene, fatto questo sei pronto a formattare il tuo telefono iphone apple. Scegli quale delle due soluzioni seguire.

1 – Formattare un telefono apple tramite ITUNES

Avvia il software ITUNES che hai scaricato, installalo come un normale software e avvialo. Nel frattempo collega tramite il cavo usb originale del tuo Iphone il telefono al pc. Nella schermata ITUNES si aprirà la sezione dedicata al tuo telefono e potrai effettuare così il backup che ti servirà a salvare tutti i tuoi dati sul tuo pc, in maniera sicura, protetta e nascosta.

Come formattare il telefono iphone della apple su Itunes

Dopodiché clicca sull’icona dell’iPhone che compare in alto a sinistra, seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale di destra e fai clic sul bottone Ripristina iPhone… collocato in alto a destra in iTunes. Accetta quindi le condizioni d’uso di iOS pigiando prima su Ripristina/Ripristina e aggiorna, poi su Successivo e infine Accetto.

Molto probabilmente il sistema ITUNES ci metterà un pò di tempo (in base alla tua connessione internet, la memoria occupata dal tuo telefono e se hai bisogno di un aggiornamento software) ma tu lascialo lavorare. Quando il processo avrà finito, riceverai un messaggio di avvenuta formattazione.

Il tuo telefono è ora formattato.

Successivamente, sempre dalla stessa pagina, potrai scegliere se lasciarlo completamente vuoto, oppure caricando al suo interno l’ultimo backup effettuato (quello che abbiamo fatto pochi minuti prima!).

In base alla tua scelta, il sistema ci metterà qualche minuto per effettuare le modifiche. Ricorda che se vuoi vendere il telefono allora sarà meglio lasciarlo vuoto!

Formattare il telefono iPhone tramite il menu impostazione di iOS

Per formattare iPhone dalle impostazioni del telefono ti basterà recarti nelle Impostazioni, selezionare la voce Generali e scorrere in basso fino alla voce Ripristina.

formattare iphone da menu impostazioni lentezza iphone, ripristinare iphone, formattare iphone, guida,
lentezza iphone, ripristinare iphone, formattare iphone, guida,

Seleziona ora la voce Inizializza contenuto e impostazioni per formattare iPhone e riportare il dispositivo allo stato di fabbrica andando a cancellare impostazioni e dati. In seguito, digita il codice di sblocco del tuo iPhone e dai l’ok!

Attendi qualche minuto e avrai il tuo telefono iphone apple formattato! 🙂

Ti è piaciuto l’articolo? Commenta e condividilo sui social!

Antonio Sisto

Consulente informatico di Bari, creo siti web per piccole e medie imprese e privati. Gestisco la loro comunicazione classica e digitale (passando dal cartaceo ai social e web). Sono un webmaster con la passione per il marketing tecnologico e digitale, e una spiccata dose di abilità nella comunicazione politica. Realizzo anche ecommerce, grafiche, video e foto e sopratutto curo le campagne pubblicitarie digitali. Se cerchi la creazione di siti web a Bari, un webmaster specializzato nello sviluppo di siti web, ecommerce, social, campagne pubblicitarie, seo & sem, rebranding, allora contattami..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: